Close menu
Ediel
Open menu
Home > Progetti > Logistica Collaborativa

Logistica Collaborativa

La piattaforma di Logistica Collaborativa TC1 Ediel, nasce con l’obiettivo di sfruttare il patrimonio informativo generato dal progetto EDI Ediel con il quale è possibile gestire, secondo un approccio di standard condivisi, i processi di booking e di consegna merce, monitorando agevolmente tutte le attività e i principali KPI inerenti le spedizioni.

La piattaforma TC1 Ediel si propone, senza replicare strumenti gestionali già in dotazione ai singoli soggetti della filiera, di costituire un ambiente Web unico e condiviso per la gestione integrata dei processi interaziendali. Può supportare un’unica metodologia standard di gestione delle prenotazioni e, più in generale, delle attività di consegna attraverso uno strumento condiviso all'interno dell’intera Supply Chain ELDOM.

Le tre principali macro funzionalità sono:

  • Prenotazione degli slot di consegna- grazie alla condivisione di agende di carico e scarico che consente di schedulare gli ingressi al deposito, gestire le risorse del ricevente e del trasportatore e ridurre drasticamente i volumi di merce respinta.
  • Tracking della consegna- funzionalità che consente la completa visibilità di tutte le fasi e di tutti i documenti a supporto delle attività svolte, fino all'ottenimento dell’esito.
  • Monitoraggio delle performance– la piattaforma arricchisce il patrimonio informativo di ogni utente dandogli la possibilità di configurare un proprio cruscotto di controllo - costituito da un set di indicatori per il monitoraggio delle performance – e creare della reportistica sintetica personalizzata.