Close menu
Ediel
Open menu
Home > About us

Modelli di innovazione per la filiera ELDOM

Ediel è una società di servizi italiana nata nel 2008 per sviluppare e promuovere la trasformazione digitale tra le aziende della filiera ELDOM (elettrodomestici/elettronica di consumo) attraverso l’adozione di un protocollo comune di codifica per la trasmissione elettronica dei dati.

Il suo scopo è costruire percorsi evoluti di integrazione nei processi di filiera in chiave digitale. Si configura come una piattaforma elettronica condivisa, unica in Europa, che integra tutta la filiera ELDOM e aggrega tecnologie, competenze, relazioni.

Nasce per volontà delle associazioni di settore: Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati - CONFCOMMERCIO), Anitec-Assinform (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo - CONFINDUSTRIA) e APPLiA Italia (Associazione Nazionale Produttori di Apparecchi Domestici e Professionali - CONFINDUSTRIA) e con la partecipazione di Andec (Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile - CONFCOMMERCIO). Un impegno congiunto rivolto a diffondere una nuova cultura tra le imprese del settore.